fbpx

All Posts

Quando l’intelligenza artificiale incontra la linguistica

Quando l’intelligenza artificiale incontra la linguistica

Si sente sempre più parlare di intelligenza artificiale, di assistenti vocali come Siri, Alexa e via discorrendo. Ma sappiamo veramente di cosa si tratta? E tutto questo cosa ha a che fare con i traduttori automatici? È proprio qui che Intelligenza Artificiale (AI) e linguistica si incontrano. Gli assistenti vocali non sono altro che un’applicazione dell’NLP (Natural Language Processing). Si…

Serie tv da guardare per migliorare l’ inglese

Serie tv da guardare per migliorare l’ inglese

Meglio le serie tv in in lingua originale con i sottotili o senza? Ormai le serie TV sono parte integrante della vita di tutti, ma ognuno di noi ne ha una percezione diversa. Per alcuni potrebbe essere  il modo migliore  per allontanarsi dalla realtà  e dai problemi, per altri  sono  una passione.  Noi vi consigliamo di guardarle inglese, questo perchè…

Test di ingresso IMAT:  i segreti per superarlo

Test di ingresso IMAT: i segreti per superarlo

Fin da piccoli una delle domande che ci viene fatta molto spesso è: “Cosa vuoi fare da grande?” oppure: “ Hai già deciso che università frequentare?”. Mentre molti non sanno cosa rispondere a queste domande, altri si sono sempre immaginati con il camice bianco, sicuri che la loro strada sarebbe stata la medicina. Alcuni di voi potrebbero aver fatto una…

IL LINGUAGGIO INCLUSIVO IN ITALIANO

IL LINGUAGGIO INCLUSIVO IN ITALIANO

Il linguaggio inclusivo è sicuramente uno degli hot-topic più sentiti degli ultimi due anni.    Gli obiettivi principali del cosiddetto linguaggio gender-neutral sono accettazione e riconoscimento della diversità e progresso.  Tuttavia, oltre ad essere una tematica sociale e politica, quella il linguaggio inclusivo è anche una questione linguistica (legata quindi a ogni lingua). E poiché spesso vi è molta confusione…

Perché si dice così Pt.2

Perché si dice così Pt.2

Perché si dice così Pt2. L’inglese è meraviglioso perché, molto più spesso di quanto possiamo immaginare, si spiega da solo! In questo articolo vedremo insieme perché altri termini inglesi si dicono così. La prima fondamentale parte di queste parole è stata raccolta QUI nel nostro articolo.  Insetti… Molti animali, soprattutto insetti, sono vocaboli che si spiegano da soli. Iniziamo quindi…

Perché si dice così? – Pt. 1

Perché si dice così? – Pt. 1

Perché si dice così? – Parte 1 Parole che in inglese si spiegano da sole L’inglese è una lingua logica, semplice, lineare. E oggi, dopo aver letto questo articolo lo crederai anche tu. Infatti, vedremo insieme proprio “perché si dice così”, ovvero tutte quelle parole che in inglese si spiegano da sole, ovvero che sono composte da altre parole più…

Come prepararsi per un colloquio in inglese

Come prepararsi per un colloquio in inglese

II colloquio di lavoro in inglese ti spaventa? Leggi i nostri consigli e usa i nostri esempi per ottenere quel lavoro che tanto desideri! Il nuovo anno è arrivato e, si sa, nuovo anno significa anche NUOVO INIZIO. E non solo per i nostri buoni propositi che, lo sappiamo tutti, di rado si concretizzano! Nuovo anno vuol dire anche nuovo inizio…

Green Pass: facciamo il punto 

Green Pass: facciamo il punto 

Da mesi ormai si parla del famoso Green Pass ma sull’argomento sembra esserci ancora un po’ di confusione. In quali paesi è valido? Da quando?  É obbligatorio? Ce lo avete chiesto in tanti, perciò abbiamo deciso di fare un po’ di chiarezza. CHE COS’È IL GREEN PASS e COME FUNZIONA Dai primi di luglio in tutti i Paesi dell’Unione Europea…

Come scrivere un articolo scientifico in inglese

Come scrivere un articolo scientifico in inglese

Se avete svolto una ricerca scientifica di importanza rilevante, il passo successivo è senza dubbio la sua pubblicazione, affinché lo studio possa essere accessibile a tutta la comunità scientifica. In fondo, si potrebbe dire che una ricerca non pubblicata equivale a una ricerca non fatta! Per aumentare l’impatto della propria pubblicazione e far sì che questa giunga al maggior numero…

Dieci cose che (forse) non sapevi sull’inglese

Dieci cose che (forse) non sapevi sull’inglese

Dieci cose che (forse) non sapevi sull’inglese L’inglese è probabilmente una delle lingue più famose, se non la più famosa, e sulla bocca di tutti nel mondo. Questo perché la lingua inglese viene utilizzata dappertutto come lingua di comunicazione in ogni ambito, da quello politico, a quello informatico. Ormai molti amano definirla non più una lingua straniera bensì internazionale proprio…

MAI SENTITO PARLARE DI CAT TOOL?

MAI SENTITO PARLARE DI CAT TOOL?

  Mai sentito parlare di CAT tool? Tutti coloro che hanno a che fare con il mondo della traduzione conoscono molto bene quali siano le difficoltà che si possono incontrare. Chi, invece, non ha familiarità con questi argomenti, deve tener presente che la complessità del nostro lavoro di traduttori risiede nel tempo impiegato nella ricerca terminologica, nel dover effettuare continui…

Traduzioni legali: asseverazione, legalizzazione, apostille

Traduzioni legali: asseverazione, legalizzazione, apostille

Hai una perizia o un contratto da tradurre e depositare in tribunale, o vuoi andare a studiare all’estero e ti è stata richiesta copia tradotta e asseverata del tuo attestato di laurea e non sai cosa fare? Se la risposta è sì, allora, per prima cosa, devi conoscere la differenza tra traduzione asseverata o giurata, traduzione legalizzata e traduzione certificata. …

Come organizzare l’evento perfetto, parola d’ordine: collaborazione

Come organizzare l’evento perfetto, parola d’ordine: collaborazione

Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo. – H. Ford. Vi abbiamo spesso raccontato, sia sui nostri canali social sia nei nostri articoli sul blog, esperienze e tecniche del nostro mestiere di traduttori e interpreti. In questo articolo vedremo insieme quali sono gli aspetti più significativi per arrivare alla migliore riuscita dell’evento (qualsiasi…

LA PROVA DI INGLESE AL CONCORSO PUBBLICO

LA PROVA DI INGLESE AL CONCORSO PUBBLICO

LA PROVA DI INGLESE AL CONCORSO PUBBLICO  Hai scoperto che il Concorso pubblico al quale vuoi partecipare prevede anche una prova in lingua inglese e sei entrato nel panico? Se ti stai chiedendo come prepararti, che livello linguistico e che tipo di domande vengono richieste nella prova, allora sei nel posto giusto! In questo articolo troverai infatti informazioni, suggerimenti e…

Imparare una lingua: svelato il segreto

Imparare una lingua: svelato il segreto

Svelato il segreto del metodo perfetto per imparare una lingua straniera  In tantissimi ce lo avete già chiesto, altrettanti lo faranno in futuro, e noi in effetti ce lo siamo chieste per prime quando eravamo studentesse… qual è il metodo perfetto per imparare una lingua straniera? Il processo di apprendimento di una lingua straniera, in cui per lingua straniera intendiamo…

Ascolta, segna e traduci: l’interpretazione consecutiva!

Ascolta, segna e traduci: l’interpretazione consecutiva!

Ripensando alla mia prima lezione di interpretazione consecutiva, sorrido. Ripenso alla me studentessa, ignara di cosa avrebbe scoperto e studiato duramente per anni. Una tecnica complessa che all’epoca mi era completamente sconosciuta ma che, allo stesso tempo, mi affascinò fin da subito. Appresi mano a mano che l’interpretazione consecutiva è una modalità  di traduzione straordinaria che permette di esprimere parti…

  “SSSHHH….STO CERCANDO DI ASCOLTARE!!”

  “SSSHHH….STO CERCANDO DI ASCOLTARE!!”

Ogni volta che nomino la tecnica dello Chuchotage la prima reazione dei non addetti ai lavori è: “Lo Chucho…che?!” Ma, dopo aver vissuto questa scena varie volte, so che questo è il momento di sfoderare il mio asso nella manica! Allora dico: “Hai presente Olga Fernando, la signora che traduce per i divi di #Hollywood ai programmi di #MariaDeFilippi? Quella…