fbpx

Stai pensando di imparare una lingua straniera ma non sai cosa scegliere tra  corso di lingua online, corso  pre-registrato o corso presenza?

Oggi sappiamo tutti quanto sia importante l’apprendimento di una lingua straniera, sia per i bambini, sia per gli adulti. Crescere bilingui o conoscere una o più lingue straniere può portare numerosi benefici. Secondo l’EURES (la rete di cooperazione europea dei servizi per l’impiego operativa in tutti i paesi dell’UE)gli adulti che parlano più di una lingua sono in genere più favoriti a livello professionale.

Tuttavia, negli ultimi tempi le modalità di apprendimento sono cambiate, lasciando sempre più spazio all’insegnamento a distanza. Grazie ai corsi di lingua online, è possibile intraprendere un percorso di apprendimento di una lingua senza limiti geografici. Chiaramente la motivazione, l’impegno e la costanza dello studio restano gli stessi di una lezione in presenza ma i corsi online si adattano più facilmente alle esigenze di tutti. 

Ma scopriamo insieme quali sono le differenze tra i corsi di lingua online e in presenza

LEZIONI ONLINE vs LEZIONI IN PRESENZA

Come funziona una lezione online

Prima di parlare degli aspetti pratici, però, è bene precisare che lezione di lingua online non significa corso preregistrato/on demand.

 Ciò vuol implica che le lezioni online sono in tempo reale e lo studente ha la possibilità di interagire con i docenti, fare domande, e avere un vero e proprio scambio con il docente e/o con i compagni, proprio come se fosse dal vivo. Ecco perché il costo di un corso di lingua online, sebbene generalmente inferiore a quello in presenza, è più elevato rispetto a un pacchetto di lezioni on-demand.

Le lezioni si svolgono infatti su specifiche piattaforme che consentono di rendere una lezione più interattiva. Attraverso le stesse, infatti, il docente può:

  • creare una lavagna virtuale online sulla quale possono scrivere anche gli stessi studenti;
  • condividere materiale didattico;
  • mostrare video online e non;
  • condividere il proprio schermo per svolgere attività ludico-educative con gli studenti quali: giochi da tavola interattivi online, worksheet interattive.

e molto altro ancora!

Tra le piattaforme più utilizzate per le lezioni online, troviamo:

  • Google Meet
  • Zoom
  • Skype
  • Microsoft Teams
  • Whereby

I vantaggi delle lezioni online

Frequentare una lezione online fornisce senza dubbio innumerevoli vantaggi. Vediamo insieme quali sono i principali.

Accessibilità

Le classi virtuali sono aperte a tutti senza limiti di spostamento. Questo aspetto inclusivo permette a tutti gli studenti di partecipare ma anche di non perdere tempo negli spostamenti.

Nessun limite geografico

Un corso di lingua online dà la possibilità di scegliere il corso di lingua che davvero fa per noi e non limitarci a quello più vicino a casa.

Ma non solo! Le lezioni online, non implicando alcun vero limite geografico, possono essere frequentate da tutti in ogni parte del mondo. Ciò implica da un lato un notevole arricchimento culturale, dall’altro anche la possibilità di condividere un’attività o del tempo con qualcuno che amiamo fisicamente distante da noi come, per esempio, un amico che vive all’estero, un compagno, ecc.

Flessibilità

Le lezioni online si adattano più facilmente ai ritmi di tutti. Gli studenti hanno la possibilità di scegliere da dove seguire la lezione, ottimizzando al massimo i tempi morti. Un beneficio anche per i lavoratori che possono eventualmente scegliere un orario più adatto alle loro esigenze e studiare nel loro tempo libero.

Materiale didattico sostenibile

I materiali utilizzati dagli inseganti durante una lezione online sono sempre reperibili sulla piattaforma utilizzata. Questo permette di averli immediatamente a disposizione quando si vuole e, cosa da non sottovalutare, di essere sostenibili a livello ambientale.

Certificazioni

Anche per quanto riguarda le certificazioni non c’è nulla da temere!  Infatti, anche un corso online (proprio come gli esami) può essere finalizzato all’ottenimento di una certificazioni di lingua (come il First, il Cambridge, il DELF ecc.) 

I vantaggi delle lezioni di lingua in presenza

Seguire una lezione di lingua in presenza resta un’ottima esperienza soprattutto per quanto riguarda l’interazione sociale con compagni e docenti. Frequentare un corso di lingua in presenza ha infatti il vantaggio di “obbligarci” a uscire di casa”, aspetto non trascurabile, soprattutto per i più “pantofolai”!

Un altro vantaggio delle lezioni in presenza è dato dalla possibilità di cambiare ambiente. Come dimostrano numerosi studi, per ritrovare la concentrazione e la motivazione, basta semplicemente cambiare “aria” o, in altre parole, “ambiente”.

Infine, un beneficio non indifferente delle lezioni online è senza dubbio quello di avere la possibilità di prendersi del tempo e degli spazi per se stessi, senza essere disturbati da colleghi o familiari.

Come scegliere il corso che fa per te

Le tipologie di didattica a distanza e in presenza sono moltissime, sia che si tratti di corsi di lingua online o di corsi di lingua da vivo. 

Noi di JCS, per esempio, offriamo un’ampia gamma di corsi per tutti le età che vanno dall’aiuto compiti, a veri e propri corsi a tema (come quello di Harry Potter!!)

Per gli adulti, invece, si passa da corsi generici per l’apprendimento di una nuova lingua a corsi specifici che mirano all’apprendimento di un certo tipo di linguaggio (medico, legale o anche semplicemente professionale).

 

Insomma, I metodi di apprendimento linguistico cambiano nel tempo. Che si tratti di corso di lingua online o in presenza, comunque, la scelta migliore dipenderà solo e unicamente dalle nostre esigenze organizzative e…di vita!

E tu cosa ne pensi dei corsi online?  Scopri l’offerta di corsi online di JCS scrivendoci all’indirizzo email [email protected] oppure chiamaci al numero 338 8122727.