fbpx

LA PROVA DI INGLESE AL CONCORSO PUBBLICO 

Hai scoperto che il Concorso pubblico al quale vuoi partecipare prevede anche una prova in lingua inglese e sei entrato nel panico? Se ti stai chiedendo come prepararti, che livello linguistico e che tipo di domande vengono richieste nella prova, allora sei nel posto giusto!

In questo articolo troverai infatti informazioni, suggerimenti e trucchetti (o come diciamo in inglese: tips and tricks) per svolgere al meglio la prova di inglese nel Concorso pubblico!

Ma facciamo un passo indietro…

Mentre per le altre lingue la prova è prevista solo ove esplicitamente indicato nel bando, dal 2017 la prova di lingua in inglese è diventata obbligatoria, anche se alle Amministrazioni viene data la possibilità di scegliere autonomamente le modalità con cui valutare le competenze linguistiche (prova orale e/o scritta).

Bandi di Concorso e livello richiesto

Il Testo unico sul pubblico impiego, all’articolo 37 del D.Lgs. 165/2001, poi  modificato da un decreto pubblicato il 25 maggio 2017 (il n. 75)  afferma che…

… i bandi di concorso per l’accesso alle pubbliche amministrazioni prevedono l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese, nonché, ove opportuno in relazione al profilo professionale richiesto, di altre lingue straniere.

Chiaramente, il livello di competenza linguistica richiesto varia da concorso a concorso; si va dal livello A2 al livello C2 in base al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue straniere, anche se, nella maggior parte dei casi, il livello richiesto è il B2 (intermedio-avanzato).

Vediamo meglio in cosa consiste.

La prova di inglese nei concorsi pubblici

Come già saprai, generalmente, l’accertamento delle competenze linguistiche prevede quattro fasi: 

  1. Listening, ovvero, ascolto con domande di comprensione; 
  2. Reading and use of English, ovvero, lettura e comprensione del testo e competenze grammaticali;
  3. Writing, ovvero, scrittura di un breve testo sugli argomenti di concorso;
  4. Speaking, ovvero, prova orale le cui domande variano a seconda del concorso;

Tuttavia, le modalità e la verifica delle competenze, come accennato in precedenza, variano da concorso a concorso. Ad esempio, nel caso dei concorsi per accedere alle Forze di Polizia e alle Forze Armate, la conoscenza della lingua inglese è valutata sia per le prove preselettive (test a scelta multipla), per le prove di accertamento delle competenze linguistiche in inglese (scelta multipla), sia, infine, tramite colloquio orale. Tuttavia, il livello richiesto cambia a seconda del profilo. 

Lo stesso vale anche per il Concorso Ordinario e Straordinario per la Scuola Primaria e Secondaria in cui, in entrambi i casi, viene valutato e richiesto un livello di inglese B2 (tramite prova preselettiva e orale). In particolare, nel caso delle classi di concorso riguardanti le lingue e culture straniere, la prima prova deve essere svolta nella lingua straniera scelta. Inoltre, gli aspiranti docenti per le classi di concorso A-24 e A-25 dovranno svolgere la prova orale nella lingua straniera oggetto di insegnamento. Pertanto, chiaramente, chi avesse scelto l’inglese come lingua straniera, dovrà sostenere il colloquio di selezione in lingua inglese.

Come prepararsi alla prova di inglese

Così come i requisiti, anche la preparazione al concorso pubblico deve essere “adattata” alle esigenze. Nel caso dei concorsi per le Forze di Polizia e le Forze Armate, per esempio, il Ministero mette a disposizione una banca dati dei possibili quesiti delle prove.  Ovviamente, per essere in grado di superare tutte le prove, non basterà imparare le risposte ai quesiti a memoria, ma sarà necessario un ulteriore approfondimento delle motivazioni e delle regole sottostanti ciascuna risposta.

Per quanto riguarda i Concorsi Scuola e tutti gli altri concorsi pubblici (dall’amministrativo al sanitario, ecc.), invece, le case editrici Edises e Simone hanno pubblicato dei volumi ben strutturati, con spiegazioni teoriche chiare e quiz di esercitazione pratica e di valutazione delle conoscenze teoriche acquisite. 

Di seguito riportiamo alcuni link utili alla preparazione per la prova in inglese nei concorsi pubblici selezionati per te dal nostro Team

Inoltre, noi di JCS offriamo corsi di inglese con percorso didattico personalizzato e siamo pronti a preparare un piano di apprendimento su misura per te, per aiutarti a superare la prova di inglese a gonfie vele. 

Clicca qui per maggiori informazioni o per chiedere un preventivo. Oppure, scrivici a [email protected] o chiamaci al: +39 338 8122727

Risorse utili:

  1. Per esercitarti con Quiz per la prova in inglese nei concorsi pubblici: https://quiz.concorsipubblici.com/lingua-inglese.htm 
  2. Per informazioni sulla prova in inglese dei Concorsi scuola : https://www.orizzontescuola.it/concorsi-scuola-inglese-a-livello-b2-unica-lingua-delle-prove-riferimento-normativo/ 
  3. Per esercitarti con Quiz per la prova in inglese nel Concorso di Addetto amministrativo: https://quiz.concorsipubblici.com/test-113614/addetto-amministrativo-cat-b3-lingua-inglese.htm 
  4. Per provare il demo di simulazione della prova in inglese nei concorsi militari: http://www.edises.it/attivita/prova-inglese-concorsi-militari/simulatore.php