fbpx

Guida completa alla prova d’inglese nel concorso per entrare in Polizia

Vorresti passare il concorso per accedere alle Forze di Polizia e non sai come funziona la prova d’inglese? Niente panico! Innanzitutto devi sapere che, grazie al crescente ruolo internazionale delle forze dell’ordine, padroneggiare la lingua inglese è diventato un requisito imprescindibile nei concorsi militari. In questo articolo parleremo della struttura e delle tipologie del test d’inglese nel concorso per entrare in Polizia e ti daremo consigli pratici per affrontarla al meglio.

La prova d’inglese nel concorso per entrare in Polizia

La prova d’inglese nei concorsi per entrare in Polizia è pensata per valutare la comprensione e le abilità comunicative in inglese degli aspiranti agenti di Polizia. Questa prova è molto importante e, da qualche anno a questa parte, anche obbligatoria nel caso di tutti i concorsi pubblici. Il personale della Polizia deve avere le capacità di interagire in modo efficace in contesti internazionali ed essere in grado di gestire situazioni che prevedono competenze di natura linguistica avanzate.

Com’è strutturata la prova d’inglese al concorso per le Forze di Polizia

La prova d’inglese per i concorsi pubblici o militari di solito è suddivisa in più sezioni, che generalmente comprendono la lettura, la comprensione scritta e, in alcuni casi, una prova orale. Per prepararsi in modo adeguato è importante capire come funziona ciascuna sezione. Nella maggior parte dei concorsi militari e, in particolare, in quello per accedere alle Forze di Polizia, viene innanzitutto richiesta una prova preselettiva d’inglese. Questa prova comprende un test con risposta a scelta multipla (chiamato anche cloze test). Il livello di lingua richiesto per un agente di Polizia secondo il Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue straniere (QCER) è il B1, che equivale ad un livello intermedio, ma a seconda del profilo per cui si fa domanda il livello potrebbe essere anche più alto. Vediamo insieme come è essere strutturata la prova d’inglese di un concorso per la Polizia:

  • Lettura di un testo: durante questa fase è richiesta la lettura di articoli, documenti ufficiali o comunicati stampa in inglese, seguita da domande per testare la comprensione del testo e la capacità di analisi.
  • Comprensione scritta: i futuri agenti dovranno in questo caso tradurre un testo o effettuare una breve produzione scritta. In quest’ultimo caso si potrebbe trattare di un riassunto oppure di domande a risposta aperta. La chiarezza espressiva e la correttezza grammaticale sono fondamentali in questa fase.
  • Prova orale: nel caso di concorso per diventare Commissari di Polizia, è prevista anche una prova orale per valutare la capacità di esprimersi verbalmente in inglese. Sarà quindi necessario essere preparati a discutere di argomenti legati al ruolo della Polizia o questioni attuali e/o giuridiche.

Consigli per arrivare preparati alla prova d’inglese

Qui di seguito vogliamo stilare alcuni consigli che ci sentiamo di dare per prepararsi in modo adeguato alla prova d’inglese per il concorso in Polizia.

  1. Conoscere il bando di concorso: Il primo passo è quello di leggere attentamente il bando di concorso. Comprendere le caratteristiche della prova d’inglese ti aiuta a capire meglio dove concentrare i tuoi sforzi.
    Materiale di studio adeguato: Avere a disposizione libri di grammatica inglese, risorse online ed esercizi specifici per le prove di concorso. La casa editrice Edises, in particolar modo, possiede un ampio catalogo di manuali utili per la preparazione alla prova d’inglese in questo specifico ambito. Poter praticare costantemente permette di migliorare la fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità linguistiche.
  2. Simulazioni di prova: Effettuare delle simulazioni di prova è molto importante per abituarsi alla struttura della prova e al tempo a disposizione. Questo potrà aiutarti a gestire lo stress durante la vera prova!
    Esposizione all’inglese: Non c’è cosa migliore che immergersi il più possibile in una lingua straniera! Guarda un bel film, leggi le notizie del giorno in inglese e interagisci con una persona madrelingua se ne hai la possibilità. Questo è il modo più efficace per migliorare la comprensione della lingua e la pronuncia.
  3. Partecipare a corsi di preparazione: Se vuoi, puoi anche partecipare a corsi specificidi inglese JCS 100% personalizzati per la preparazione alla prova d’inglese nei concorsi per la Polizia. Avere consigli da esperti linguistici e una guida mirata sono aspetti che certamente possono fare la differenza e aiutarti a passare la prova con facilità. I  mirano preparare un piano di apprendimento su misura per te per superare la prova d’inglese al concorso per entrare nelle Forze di Polizia.

Conclusioni

La prova d’inglese nei concorsi per la Polizia è una sfida che può essere superata con la giusta preparazione. Approcciarsi allo studio con determinazione, utilizzando le giuste risorse e simulazioni di prova, migliorerà notevolmente la tua probabilità di successo.
Ricorda che il miglioramento nella lingua inglese non solo ti aiuterà nei concorsi ma sarà anche un prezioso alleato nella tua futura carriera all’interno delle Forze di Polizia.

Leggi anche il nostro articolo su La prova d’inglese al concorso pubblico.

Buona fortuna!

Vorresti saperne di più sulla prova di inglese nel concorso per le Forze di Polizia? Scrivici all’indirizzo email [email protected] oppure chiamaci al numero +39 338 8122727, saremo lieti di aiutarti.