fbpx

Meglio le serie tv in in lingua originale con i sottotili o senza?

Ormai le serie TV sono parte integrante della vita di tutti, ma ognuno di noi ne ha una percezione diversa. Per alcuni potrebbe essere  il modo migliore  per allontanarsi dalla realtà  e dai problemi, per altri  sono  una passione.  Noi vi consigliamo di guardarle inglese, questo perchè ti aiuterà a “farti l’orecchio” e ad ampliare il lessico, sia che li guardi con, oppure senza i sottotitoli. 

Allora, se non sai cosa guardare per migliorare il tuo inglese, ecco qui l’articolo giusto per te, in cui troverai una lista di serie tv consigliata dal team di JCS per dare un boost al tuo inglese! Per ogni serie tv troverai anche i pro e i contro e il livello di difficoltà.

Quindi che aspetti? Leggi l’articolo fino in fondo per scoprire le migliori serie tv da guardare per migliorare il tuo inglese!

Dove trovare le serie tv in lingua originale?

Oggi vi consigliamo tre piattaforme molto valide dove poter guardare le serie tv in lingua originale:

  • Netflix
  • Amazon prime video
  • Sky

Come cambiare lingua sulle piattaforme?

Netflix
  1. seleziona l’episodio  che vuoi guardare
  2. Mandalo in riproduzione
  3. clicca sul fumetto in basso a destra 
  4. seleziona la lingua che preferisci, che non sia l’italiano.
Amazon prime video
  1. seleziona l’episodio da guardare
  2. mandalo in produzione
  3. clicca sul fumetto in alto a destra
  4. seleziona la lingua

 

Sky
  1. Selezione l’episodio da guardare
  2. mandalo in produzione
  3. clicca sulla “i” del telecomando
  4. selezione “lingua originale”

Quali sono le serie tv migliori da guardare in inglese?

NETFLIX 
Le regole del delitto perfetto 

Se un domani vi immaginate avvocati, se lo siete già o se, più semplicemente, amate le storie avvolte dal mistero: le regole del delitto perfetto (composta da 6 stagioni) è la serie che fa al caso   vostro.

Questa serie vede come protagonista l’avvocato e insegnante di diritto penale Annalise Keating che decide di  avvalersi di cinque studenti per assisterla nei vari processi e in cui cercherà di svelare ogni mistero. Scritta molto bene e piacevole da seguire, questa serie  vi terrà incollat* allo schermo perché non risulta mai banale.

Aspetto linguistico

 Dal punto di vista linguistico, l’accento è americano, la serie utilizza molti vocaboli ed espressioni di tipo giuridico e questo potrebbe essere visto dallo spettatore come una difficoltà,  in realtà i dialoghi di vita quotidiana sono ben più comprensibili invece.

Attenzione: proprio per la particolarità terminologica, questa serie è consigliabile per un livello di inglese avanzato.

 

Jane the Virgin

Una serie che vi consigliamo molto più leggera e particolare rispetto alla precedente è : Jane the virgin (composta da 5 stagioni)

La serie parla Jane Villanueva, una ragazza di 23 anni che vive insieme alla mamma e alla nonna  e che un giorno scopre di essere stata  inseminata per sbaglio e  questo porterà la sua vita a grandi cambiamenti.

In questa serie non troverete solo le vicende di una giovane donna incinta e innamorata ma anche la storia di una famiglia tutta al femminile in cui viene messo in luce il fatto che tre donne possano vivere benissimo anche da sole e che insieme possono superare qualsiasi difficoltà, ma la vita è imprevedibile e forse non dovranno fare tutto da sole per sempre.

Aspetto linguistico

L’accento inglese utilizzato nella serie è americano,  gli attori parlano a una velocità abbastanza sostenuta, ma è comunque abbastanza facile da seguire, inoltre l’inglese viene alternato a piccoli dialoghi in spagnolo, in quanto le attrici che interpretano Jane e sua nonna hanno origini portoricane.

Per questa serie è consigliabile quindi anche per un livello di inglese intermedio.

AMAZON PRIME VIDEO 

 

This is Us

La prima serie che ti consigliamo su questa piattaforma è: This is us (composta da 6 stagioni ma al momento ne sono disponibili solo 5).

La serie si concentra sulle vicende della famiglia Pearson e in particolare sulle vicende dei tre fratelli nati nel 1980 e che oggi vivono tre vite separate sia dal punto di vista concreto-ognuno di loro vive in una città diversa degli stati uniti-sia emotivo.

Gli episodi sono sviluppati su tre archi temporali differenti:

  • Il presente: in questo arco temporale troviamo le vicende dei tre fratelli, ormai adulti, ognuno con la propria vita.
  • Il passato: sono presenti molti flashback inerenti all’infanzia dei protagonisti e alla storia d’amore dei loro genitori.
  • Il futuro: sarà possibile vedere come certi avvenimenti ricadano sia in modo negativo sia positivo nella vita dei nostri protagonisti.

Questi salti temporali,  ti aiuteranno a capire meglio le dinamiche  di certe situazioni e le motivazioni di determinati comportamenti da parte dei personaggi.

Questa storia entra nel cuore di ognuno di noi questo perché racconta la storia di una famiglia semplice ma non banale. La cosa più bella di questa serie è che ognuno di noi riesce a trovare un po’ di sé sia nella storia, sia nei comportamenti o nei pensieri dei personaggi.

Aspetto  linguistico

I dialoghi non sono complessi e una nota a loro favore è che utilizzano tante espressioni dello slang americano e questo ti aiuterà ad ampliare il tuo lessico.

Anche questa serie è consigliabile per un livello linguistico intermedio-avanzato.

 

Modern love  (2 stagioni)

Il titolo di questa serie potrebbe ingannare, infatti non parla di un’unica storia d’amore  ma ogni episodio tratta di un tipo di amore diverso come ad esempio: amore platonico, attrazione fisica fino ad arrivare all’amore per se stessi. 

L’aspetto caratterizzante di questa serie è che ognuna di queste storie è una storia vera che è stata raccontata sul New York time.

Modern love è tutto tranne che banale e ha il potere di far riflettere lo spettatore in merito al fatto che non esiste un solo l’amore all’interno di una relazione amorosa ma ci sono diversi tipi d’amore e questo porta la persona che sta guardando la serie  a capire che, anche quando non se ne rende conto, è circondato da questo sentimento che è il motore che muove il mondo, anche se a volte ce ne dimentichiamo.

Aspetto  linguistico

Questa serie è una di quelle  che consiglio a chi si vuole buttare per la prima volta nel mondo delle serie tv in inglese, poiché semplice da seguire, visti i dialoghi brevi e non troppo complessi e quindi più comprensibili. è quindi adatta anche a chi ha un livello di inglese più basso.

 

Sky

Su Sky trovi davvero tantissima scelta di serie tv, anche quelleormai non più disponibili su Amazon Prime e Netflix, ma tra le tante, vi consigliamo:

Diavoli

Diavoli è la serie tv perfetta per gli appassionati di finanza. Tratta dall’omonimo romanzo di Guido Maria Brera, questa serie ruota attorno alla crisi finanziaria che dilaga nell’Europa del 2011.

L’ottima trama, unita a un cast eccellente (tra cui Patrick Dempsey e Alessandro Borghesi), fanno di questa serie un “must see”.

Aspetto Linguistico

Il linguaggio tecnico finanziario rende questa serie più difficile da seguire se si mastica poco di finanza e si ha poca dimestichezza con i fatti accaduti nel periodo in cui è ambientata, per cui è consigliabile per un livello di inglese avanzato.  Se però il vostro livello linguistico è medio-basso ma volete ampliare il vostro vocabolario e non volete rinunciare a una serie così ben fatta, un’ottima soluzione potrebbe essere quella di vederla con i sottotitoli (in italiano o inglese) e, perché no, prendere nota dei termini!

 

Don’t Give Up!

In ogni caso, la cosa che non dovete mai dimenticare è di non preoccuparvi se non capite ogni singola parola. Non arrendetevi, continuate a guardarla e non cedete alla tentazione di impostare la lingua in italiano.

 Se trovate espressioni poco chiare potete sempre rivolgervi a noi e fare uno dei nostri corsi di Legal, Business, Medical, o General English e/o addirittura richiedere un corso INTERAMENTE sulle serie tv, 100% personalizzato per  voi! E  ricordate il mondo non è fatto solo di serie tv, quindi anche se a volte non ne avete voglia, uscite di casa perchè anche la vita reale può regalarvi tantissimi colpi di scena proprio come la vostra serie tv preferita.