fbpx

Perché si dice così? – Parte 1

Lettere colorate dell'alfabeto.

Parole che in inglese si spiegano da sole

L’inglese è una lingua logica, semplice, lineare. E oggi, dopo aver letto questo articolo lo crederai anche tu. Infatti, vedremo insieme proprio “perché si dice così”, ovvero tutte quelle parole che in inglese si spiegano da sole, ovvero che sono composte da altre parole più semplici e che quindi ci aiutano a comprenderne il significato. Questo metodo è molto efficace perché: 

  • ci permette di SEMPLIFICARE parole che a volte che possono sembrare complesse
  • si imparano molti più vocaboli 
  • associando una “storia”/spiegazione a un vocabolo nuovo è più facile memorizzarlo 
  • si scoprono tantissime curiosità linguistiche che ci permettono anche di meglio comprendere la nostra lingua, l’italiano 

Tempo fa, sui nostri canali social, abbiamo pubblicato settimanalmente una rubrica con l’#perchésidicecosì presentando ogni settimana una nuova parola. Qui, abbiamo deciso di raggruppare le più significative per dimostrarti quanto l’inglese è veramente alla tua portata.

A colazione

Iniziamo con un vocabolo che sicuramente conosci già e hai utilizzato spesso nella tua esperienza linguistica all’estero e non:

1) BREAKFAST, colazione. Questa parola inglese è formata da: (to) BREAK = rompere + FAST= digiuno (sì, fast significa anche veloce, ma in questo caso si tratta di un sostantivo).

Quindi la colazione è l’interruzione del digiuno, dove per digiuno si intende il periodo più lungo della giornata in cui non si mangia, dalla sera prima di coricarsi alla mattina successiva. Fantastico vero? E in questo modo hai anche imparato due nuovi vocaboli!

Rimanendo in tema, vediamo ora altre due deliziose parole PANCAKE e BLUEBERRY. La parola PANCAKE è formata da: PAN = padella + CAKE = torta. I Pancake, del resto, non sono perfettamente questo: delle piccole deliziose torte cucinate in padella invece che in forno?

Allo stesso modo  

2) BLUEBERRY: BLUE= blu + BERRY= bacca

 Qual è la bacca blu più dolce del mondo? Il mirtillo ovviamente! E con questa costruzione COLORE + BERRY in inglese si ottengono altri famosissimi frutti di bosco: BLACKBERRY (mora), REDBERRY (ribes).

Rimaniamo ancora in tema cucina con l’immaginazione e vediamo se hai mai incontrato la parola 

3) EGGPLANT = melanzana. 

Formata da EGG (uovo) e PLANT (pianta) è l’esatta descrizione di quello che gli americani, decenni fa, avevano davanti agli occhi. 

Infatti, la varietà di melanzane da cui deriva questo nome non assomiglia per niente a quello che abbiamo noi oggi. Si tratta di una varietà molto particolare in cui le melanzane sono simili a uova bianche, da cui si spiega senza dubbio il nome pianta-uovo. Una piccola precisazione: nel Regno Unito melanzana si dice AUBERGINE, come in francese, ma con una pronuncia un po’ modificata (non è una sorpresa che molte parole inglesi abbiano origini francesi…).

 Molto simile è la derivazione della parola cocomero, in inglese 

4) WATERMELON.

Il cocomero in inglese è perfettamente inteso per quello che è ovvero un melone (MELON) pieno d’acqua (WATER). Qui ci sarebbe da aprire un’enorme parentesi, al contrario, su come in Italia questo frutto è chiamato: cocomero, anguria, melone d’acqua ecc. 

In cucina

Rimanendo in cucin

a con l’immaginazione, ci sono due utensili molto utilizzati che potrebbero tornarti utili. 

5) CORKSCREW (cavatappi) – CORK (sughero) + SCREW (avvitare). 

Logicamente questo utensile serve per svitare “sugheri”, o meglio, i tappi fatti di sughero che per la maggior parte sigillano le bottiglie (di vino per esempio).

6) NUTCRACKER (schiaccianoci) – NUT (noci) + CRACKER (che schiaccia) 

Uguale identico al corrispondente italiano, questo vocabolo si spiega perfettamente da solo, forse però ti ha aiutato ancora una volta a scoprire nuovi termini in inglese che prima non conoscevi, per esempio il verbo schiacciare: to crack, che forse ti rimanda a un famosissimo snack… 

E tanto altro… 

Non sei ancora convinto che l’inglese sia una lingua che ci aiuta a trovare il significato di alcuni vocaboli facilmente? Continua a leggere e lasciati stupire dalle prossime parole che forse non conoscevi già. 

La prossima parola indica un fenomeno visibile solo dopo una tempesta, quando torna sereno… avrai già capito che sto parlando del magnifico 

7) RAINBOW (arcobaleno). Questo vocabolo è formato dalle parole: RAIN (pioggia) + BOW (arco). Anche in italiano, in realtà, in questo caso siamo estremamente facilitati: arcobaleno è un arco che compare nel cielo e in un baleno scompare.

Similmente, la parola grattacielo è un cosiddetto calco linguistico, ovvero l’italiano ha copiato l’inglese e l’ha tradotto letteralmente per quello che è: 

8) SKYSCRAPER. SKY (cielo) + SCRAPER (che gratta). In effetti, questi edifici enormi e altissimi sembrano sfiorino il cielo, quasi a fargli il solletico.

Rimaniamo all’insù con lo sguardo e concludiamo questa prima carrellata di parole inglesi che si spiegano da sole con le parole alba e tramonto, rispettivamente SUNRISE e SUNSET in inglese.

9) SUNRISE è composto da SUN (sole) + RISE (alzarsi) ed è effettivamente il momento della giornata in cui dalla Terra vediamo il Sole alzarsi nel cielo.

Al contrario, SUNSET è formato da SUN (sole) + SET (porre, riporre), in cui il Sole scompare dalla nostra vista fino all’alba successiva.

Ci sono moltissime altre parole che si spiegano da sole in inglese e che ci raccontano perché si dicono così, per scoprirne altre… continua a seguirci sui nostri canali social e sul nostro blog! STAY TUNED!!!