fbpx

II colloquio di lavoro in inglese ti spaventa? Leggi i nostri consigli e usa i nostri esempi per ottenere quel lavoro che tanto desideri!

L’estate è già finita e sì, ahimé, anche settembre è già arrivato. E si sa, settembre è come un nuovo anno: NUOVO INIZIO. E non solo per i nostri buoni propositi che, lo sappiamo tutti, di rado si concretizzano! Nuovo anno vuol dire anche nuovo inizio per le aziende, che hanno più budget a disposizione e quindi, nuovi colloqui di lavoro e...nuove opportunità per chi cerca lavoro o vuole cambiare lavoro.

 E allora, quale momento migliore per parlare di colloquio di lavoro in inglese?

E no, questo NON  è  il solito articolo teorico tutto fumo e niente arrosto, promesso! Troverai, invece, esempi di domande e risposte in inglese che potrebbero servirti per rispondere al meglio e ottenere il lavoro dei tuoi sogni!

LA PREPARAZIONE

Prepararsi prima di un colloquio è essenziale, specialmente nei casi in cui sia in parte o interamente in un’altra lingua (di solito l’inglese è la lingua più richiesta). Conoscere l’azienda, ciò di cui si occupa ed essere pronti su possibili domande ti permetterà infatti sia di mostrare maggiore sicurezza durante il colloquio, sia di aumentare le probabilità di essere assunt*

E se il colloquio in inglese ti spaventa…ci pensiamo noi di JCS a farti passare l’ansia!

LE DOMANDE

 Solitamente, si procede per gradi iniziando da domande più generiche, finalizzate a “rompere il ghiaccio” e a mettere il candidato a proprio agio, per poi entrare sempre più nello specifico.

Ecco qualche esempio di domande spesso poste durante un colloquio di lavoro in inglese e come rispondere!

Tell me something about yourself (Mi parli di lei)

Questa domanda dall’apparenza molto semplice, nasconde in realtà diverse insidie. In questo caso, l’obiettivo è riuscire a dare un quadro chiaro del proprio percorso formativo e professionale, cercando di spiegare le ragioni alla base delle proprie scelte (es. perché si è concluso un rapporto di lavoro, perché si è intrapreso un percorso formativo), senza dilungarsi troppo. 

Alcune espressioni utili in questo caso potrebbero essere:

  • I graduated in (+ percorso di studi. es. Communication Management) from the University of = Mi sono laureato in…. presso l’Università di…
  • After that, I attended… (successivamente ho frequentato…)
  • Then, I decided to… (In seguito ho deciso di)
  • After university/high school, I started working as a…. at ….. (dopo l’università/scuola superiore, ho iniziato a lavorare in qualità di… presso….)
  • I have worked for this company for 5 years (Lavoro per quest’azienda da 5 anni)
  • I worked for…. for 9 years (Ho lavorato per…. per 9 anni). ATTENZIONE: In quest’ultimo caso NON stai più lavorando per quell’azienda, ma ci lavoravi in passato!! (Per dubbi sul PAST SIMPLE e il PRESENT PERFECT, dai un’occhiata a questo link)

What are your biggest weaknesses? (Quali sono i suoi più  grandi difetti/punti di debolezza?)

Quando abbiamo fatto una simulazione di colloquio  di lavoro in inglese con i miei studenti le risposte, molto spesso le risposte sono state: “I am very shy and I don’t like…”, ovvero “Sono molto timid* e non mi piace…”, o “I am very stubborn” (Sono molto testard*).

Vi svelo un segreto… queste risposte NON VANNO BENE! 

La verità è che a questa domanda NON dovete rispondere informando il vostro recruiter sui punti di debolezza che effettivamente potrebbero creare dei problemi sul posto di lavoro (e quindi farvi escludere dalla selezione), ma con punti di forza “mascherati” (ovviamente senza mentire) o comunque con punti di forza non così “gravi”. 

Ecco qualche esempio…

  • I prefer not to delegate, when I can avoid it (preferisco non delegare, quando posso evitarlo)
  • I am the biggest critic of my own work (Sono il peggior critico di me stesso)
  • I always find something that needs to be improved or changed (Riesco a trovare sempre qualcosa da modificare o migliorare)
  • I have limited experience in…. (Ho poca esperienza in…) ATTENZIONE: In questo caso potrebbe essere una buona idea fare riferimento a qualcosa già ovvia dal vostro CV!

What are your biggest strengths? (Quali sono i suoi più grandi punti di forza?)

Per questa domanda bisogna fare molta attenzione a non dare l’impressione di essere saccenti. Ricordati che è sempre una buona idea fornire degli esempi che dimostrino che effettivamente possiedi quelle qualità. 

Alcuni esempi di punti di forza potrebbero essere:

  • Curious (curios*)
  • Empathetic (empatic*)
  • Collaborative (collaborativ*)
  • Creative (creativ*)
  • Goal-oriented (orientat* agli obbiettivi/motivat*)
  • Determined (determinat*)
  • Detail-oriented (attent* ai dettagli)

Where do you see yourself in 5 years? (Dove si immagina fra 5 anni?)

Ovviamente nessuno si aspetta che tu sappia leggere il futuro, ma che almeno dimostri di avere le idee chiare sul tuo percorso e, perché no, le tue ambizioni.  MAI e dico MAI rispondere dicendo cose tipo: “Onestamente?! Non ci avevo mai pensato” o “Non ne ho idea…5 anni sono tanti” “Prima devo vedere se sarò viv* fra 5 anni” e risatina finale. NO, NON FUNZIONA.

Delle buone alternative potrebbero essere invece:

  •  I look forward to continuing to build my skills in …. ( Confido di continuare a consolidare le mie competenze in …)
  • I would like to grow both from a professional and a personal point of view (Vorrei crescere sia dal punto di vista professionale sia personale)
  • I’m looking forward to improving my skills in… (Spero di migliorare le mie competenze in..)
  • I’d like to boost my career…. (spero che la mia carriera prenda uno slancio)

Out of all the candidates, why should we hire you? (Tra tutti i candidati, perché dovremmo scegliere lei?)

Anche in questo caso, bisogna cercare di non sembrare troppo pieni di sé o presuntuosi, dando comunque una risposta veritiera e soddisfacente. 

Per esempio:

  • I believe I am the perfect fit for this job because  (Penso di essere la persona ideale per ricoprire questo ruolo perché…)
  • I think you should hire me because I am a passionate, hard-working person (Penso che dovreste assumermi perché lavoro sodo e con passione)
  • I think I am the ideal candidate for this position because I am eager to…Penso di essere il candidato ideale per questa posizione perché non vedo l’ora di/sono impaziente di…)

E se non sei ancora convinto e vuoi prepararti al 100% per essere prontissimo per il tuo prossimo colloquio di lavoro in inglese… TI ASPETTIAMO al nostro MINI-CORSO di preparazione ai colloqui!

Per info sul corso o per le iscriverti, scrivici a: [email protected] o chiama al: 3388122727

Compila il modulo qui sotto per ottenere il tuo freebie!