Per molti la fine dell’estate coincide con l’inizio di un nuovo anno. Con l’inizio del mese di settembre ci si sente pieni di energia, entusiasmo e di nuovi stimoli interessanti da poter cogliere e sviluppare. Anche JCS Language Services è nato, del resto, a settembre circa tre anni fa.. coincidenze?! 

Comunque sia, oggi vorremmo cercare di coinvolgerti in questa scia di entusiasmo per iniziare e intraprendere nuovi progetti e avventure, perché no, anche in campo linguistico. Vuoi imparare da zero una nuova lingua straniera per aggiungere più competenze e più internazionalità al tuo curriculum? Oppure semplicemente non hai più parlato inglese dalle scuole superiori e vorresti rispolverarlo per rimetterti in gioco e cercare di utilizzarlo al meglio? 

Forse, se sei qui, quello che ti serve è una spinta in più per prendere una delle decisioni che sicuramente non rimpiangerai mai nella tua vita: iscriverti a un corso di lingua JCS

Perché imparare una lingua straniera? Oggi vediamo alcuni validi motivi per cui imparare una lingua straniera e perché un corso JCS fa proprio al caso vostro. 

1. Allenamento per il cervello 

Secondo molti studi internazionali, apprendere una lingua straniera porta numerosi benefici cognitivi. Tra questi per esempio: miglioramento della memoria, aumento della concentrazione, capacità di reagire in modo migliore alle situazioni di stress. Inoltre, è stato dimostrato che rallenta l’insorgenza dei sintomi di alcune malattie neurodegenerative, come per esempio L’Alzheimer. Insomma imparare una nuova lingua è sicuramente salutare anche per la nostra mente. 

2. Decisioni più consapevoli 

Diversi studi sostengono che pensare in una lingua straniera aiuti a ragionare e riflettere più consapevolmente sulle scelte e decisioni da intraprendere. Questo sicuramente è un vantaggio non indifferente, che si può riscontrare nella vita di tutti i giorni. 

3. Porte aperte 

Conoscere più di una lingua nel mondo comporta la meravigliosa opportunità di meglio comprendere, scoprire e imparare nuovi punti di vista, nuove culture, differenti dalla propria. Con l’inglese, una lingua ormai internazionale, si comunica davvero in tutto il mondo e questo permette di accrescere il proprio bagaglio culturale e personale. 

4. Arricchimento

Più porte aperte, significa più opportunità non soltanto di scoperta ma anche di arricchimento personale e professionale. Oggi, in un mondo sempre più internazionale e globalizzato, conoscere almeno un’altra lingua oltre alla propria lingua materna è quasi essenziale. Quasi ogni professione in Italia, infatti, richiede come requisito necessario il saper parlare (almeno) la lingua inglese. (Se vuoi scoprire qualche curiosità sulla lingua inglese, leggi questo articolo dal nostro blog). Imparare e approfondire la conoscenza di un’altra lingua che non sia l’italiano è fondamentale anche per poter arricchire e ampliare il proprio CV. 

5. Più amici, più divertimento 

Imparare a esprimersi e a comprendere una lingua straniera comporta anche allargare la propria cerchia di conoscenze. Inoltre, moltiplica la quantità di informazioni a cui si può accedere: più film, più giornali, più notizie, più meme divertenti e chi più ne ha più ne metta. Non avrai più bisogno di nessuna traduzione: riuscirai a capire tutto, completamente da solo, senza dover aspettare le tempistiche dei doppiaggi o traduzioni. 

6. Arriva al cuore

Nelson Mandela diceva:  “Se parli con un uomo in una lingua a lui comprensibile, arriverai alla sua testa. Se gli parli nella sua lingua, arriverai al suo cuore.“

Ed è proprio così. E’ stato dimostrato che comunicare nella lingua madre di una persona agevoli molto la comprensione del messaggio che si vuole trasmettere. Questo si verifica anche nell’ambito degli affari: ecco perché spesso, in trattative ufficiali e importanti, conoscere “un po’ di inglese” non è sufficiente e si preferisce assumere interpreti professionisti che conoscono la lingua madre delle parti coinvolte. 

 

Insomma, i motivi possono essere potenzialmente infiniti per imparare o migliorare OGGI la tua conoscenza di una lingua straniera.

Se hai bisogno di aiuto perché non sai da dove iniziare, JCS Language Services offre corsi di lingua individuali e di gruppo per tutte le età, personalizzati e costruiti sulla base delle tue esigenze personali. Insieme costruiremo un metodo di apprendimento perfetto ed efficace per te, per raggiungere tutti i tuoi obiettivi. 

Volere è potere, non aspettare… inizia una nuova avventura, inizia ad imparare una nuova lingua ora!